La Baia
Scopri alcuni dei luoghi più caratteristici della baia di San Giuliano
Le prime tracce di San Giuliano a Mare sono su una mappa della fine del 1500. In passato questo territorio era un luogo spesso interessato dalle alluvioni provocate dalle piene del fiume e quindi i terreni erano paludosi e inospitali.
Veniva chiamato “Barafonda”, un nome che compare anche sulle carte topografiche le cui origini sono molto dibattute: la tradizione popolare lo fa risalire alla leggenda per cui sulla spiaggia si arenò la bara di San Giuliano, mentre le ricerche più scientifiche sostengono derivi da “barra”, che in geografia fisica vuol dire accumulo di sabbia che si crea davanti la foce d’un fiume, e “fonda”, in quanto bassa rispetto al punto di visuale che era la sede ferroviaria lì vicino.
Quando a metà del 1800 cominciarono a sorgere i primi villini e qualche decennio più tardi a suonare le orchestrine estive e a riempirsi i giardini di feste e villeggianti, il toponimo cominciò sempre più ad essere inviso agli abitanti, finchè dopo la seconda guerra mondiale sparì del tutto per lasciare il posto a San Giuliano a Mare.
Cose da sapere
Informazioni utili per la tua vacanza a San Giuliano a Mare
Come raggiungere San Giuliano a Mare
Dal centro di Rimini, dall'autostrada, dalla stazione ferroviaria
Rimini Fiera
Siamo comodi per raggiungiere il quartiere fieristico
Dove dormire
Design hotel, b&b, all inclusive o house boat: scegli il tuo preferito
Dove mangiare
Dal chiosco sulla spiaggia al ristorante gourmet: di che gusto sei?
Fare sport
Tutto il meglio degli sport d'acqua e non solo. A te la scelta.
Come raggiungere Rimini centro
Pochi minuti in bici o a piedi e sei nel cuore antico di Rimini.